parliamo di donne 350

La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore, ma dal lato per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.
W. Shakespeare

Parliamo di donne... di donne nel mondo greco romano e di donne nell'Italia di oggi con Elisabetta Fanzola e Patrizia Alviosi

Venerdì 4 marzo 2016 alle ore 21.00 presso la Biblioteca comunale di Rivergaro, via Bonistalli, 7.

Scarica la locandina

Cinema Masseria Allodole 2016 small

Rassegna di film "del cinema"

INGRESSO GRATUITO

ore 21 Casa del Popolo

La Masseria delle allodole
regia di Paolo e Vittorio Taviani
dal romanzo di Antonia Arslan
anno 2007

È il 1915. In una cittadina della Turchia vive la benestante famiglia armena degli Avakian. Alla morte dell'anziano capofamiglia, vengono invitati alle esequie anche alcuni Turchi, nella speranza che i passati contrasti tra Turchi e Armeni siano ormai superati. Intanto Assadur, il figlio maggiore del patriarca, che da molti anni vive a Padova e a cui il padre aveva vietato di tornare in patria, apprende che quest'ultimo ha comunque lasciato a lui la vecchia Masseria delle Allodole. Assadur decide che è venuto il momento di tornare in Anatolia e riunire di nuovo tutta la famiglia. Ma .....

Scarica la locandina


Dopo il film danze armene con "danzinfesta".

Seguirà Estate cinematografica a Rivergaro.

Rassegna organizzata dal Centro di Lettura in collaborazione con ArTre

Cinema Timbuktu 2016 smallRassegna di film "del cinema"

INGRESSO GRATUITO

ore 21 Casa del Popolo

Timbuktu
regia di Abderrahmane Sissako
anno 2014
vincitore Premio Cesar 2015
candidato Oscar 2015 Miglior film straniero

Un pastore di bestiame vive con la sua famiglia in un villaggio nei pressi di Timbuctù (Mali). La tranquillità vissuta tra le dune del deserto viene bruscamente disturbata dall'arrivo di elementi armati jihadisti. Costoro impongono la Sharīʿa. Mettono al bando la musica, il calcio e le sigarette.
Malgrado la ferocia della loro repressione, la popolazione resiste coraggiosamente, spesso in nome di un'altra e più corretta visione giuridica, sociale e culturale dell'Islam.

Scarica la locandina

Guarda le foto della serata

Prossima proiezione:  La Masseria delle Allodole dei fratelli Taviani - 1 marzo 2016

Rassegna organizzata dal Centro di Lettura in collaborazione con ArTre

 

qualita vitaDa oggi è disponibile in formato PDF il file contenente il materiale proiettato durante la serata di presentazione del questionario sulla qualità della vita a Rivergaro.

Si tratta dei dati conteggiati dalle domande scaturiti dal campione dei 515 nuclei familiari che hanno compilato il questionario.

La qualità della vita nel comune di Rivergaro: un'indagine conoscitiva - 2014 - scarica il file