Venerdicon serata Verdiana 2016Venerdì 24 giugno ore 21:00

presso la Biblioteca Comunale - Rivergaro

Presentazione del libro con gli autori Ilaria Dioli, Giuseppe Gambazza, Daniela Morsia

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il volume propone un ritratto di un imprenditore agrario scrupoloso, attento a quelle innovazioni che, negli ultimi decenni dell’Ottocento, stavano gradualmente cambiando il volto dell’agricoltura italiana.
I tre studi ricompongono il percorso di ascesa sociale e patrimoniale del Maestro che, grazie ai proventi delle sue opere riuscì ad acquistare una vasta rete di possedimenti distesi tra il Po, l’Arda e l’Ongina, le “Terre Verdiane”.

Scarica la locandina

VenerdiCon Gaburro 2016Venerdì 17 giugno ore 21:00

presso la Biblioteca Comunale - Rivergaro

Presentazione del libro con l'autore Giuseppe Gaburro.

Giuseppe Gaburro, un tempo conosciuto a Rivergaro come Peppino, è l’autore di questo semplice e leggero libro che rievoca il soggiorno della sua famiglia negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Sono semplici flash della sua infanzia, dai tre agli undici anni, che coinvolgono amici di quel tempo. E proprio a loro l’autore ha inteso far omaggio di quell’emblematico periodo visto con occhi infantili e partecipativi. Incontriamo l'autore in occasione della nuova edizione del suo libro, ampliato con nuovi e gustosi episodi.

Scarica la locandina

VenerdiCon Giaccone 2016Venerdì 3 giugno ore 21:00

presso la Casa del Popolo - Rivergaro

Presentazione del libro con l'autrice Maria Luisa Giaccone.

"Sunta ha vent'anni quando la seconda guerra mondiale infuria, la consuma..." Nelle sue vicende, le emozioni e il dolore di un’intera generazione.
M.L. Giaccone, l'autrice, è persona dai molteplici interessi: dal diploma in pianoforte, alle lauree in fisica nucleare, filosofia, neuroscienze, "studentessa a vita" come ama descriversi; molti piacentini la conoscono come insegnante e come dirigente scolastica di istituti superiori della città.

Scarica la locandina

VenerdiCon Giorgi Anelli 2016Due professionisti dell'illustrazione raccontano il loro mondo

Venerdì 6 maggio ore 21:00

presso la Biblioteca comunale via Bonistalli, 7 - Rivergaro

Sergio Anelli e Giovanni Giorgi Pierfranceschi parlano del loro lavoro di illustratori, nei campi più disparati, dall'editoria alla pubblicità, dalle aziende al teatro al cinema e alla moda: esperienze a confronto, motivazioni differenti e stesso sogno.

Stili differenti, approcci completamente diversi a clienti e committenti, difficoltà, battaglie e la fortuna di potersi esprimere. Il racconto aperto ed informale dei due propri percorsi professionali: due modi di interpretare la stessa professione, che spesso sembra essere nascosta e quasi incomprensibile...un mondo diverso e pieno di sfaccettature e sfumature.

Tante risposte alle domande che spesso guardando un'immagine ci vengono in mente.

Scarica la locandina