VolantinoArteNelParco sito

Ti aspettiamo il 13 aprile

ore 16: ANCHE IO ARTISTA di LAND ART e LUDOBUS

- spazio alla fantasia di chi vuole divertirsi realizzando opere con sassi, rami, sabbia e altri materali naturali, nel rispetto dell'ambiente. Banco iscrizioni e informazioni.

- giochi antichi in legno per bambini, genitori e amici

ore 17: INAUGURAZIONE delle OPERE

sul lungofiume zona chiosco/area attrezzata per le feste

Il progetto

Un nuovo parco a Rivergaro, un parco nel parco: un'installazione artistica pubblica e a cielo aperto nel parco sulle rive del Trebbia. La zona interessata è una fascia che unisce una forte antropizzazione e una natura “selvatica”, in dialogo e interazione continui.
Prendendo spunto da questo binomio uomo-natura, anche le opere scelte per il parco coniugano natura e abilità manuale, elaborazioni dei materiali fatte dall'uomo e dalla natura: dall'uso dei materiali forgiati ai sassi, da legno e ferro lavorati dall'uomo, a rami spontanei, in cui l'occhio e la mano dell'artista fanno emergere figure animali. La relazione che si crea è data dall’interpretazione dell’essenza effimera e mutevole del mondo naturale.

Potete vedere e cercare le opere nella zona del parco che si trova tra il chiosco Lemonlime e l'area attrezzata per le feste, alcune sono più immediatamente visibili, altre un po' nascoste tra la vegetazione spontanea: cercatele!

Il nostro desiderio è di rendere ancora più suggestiva la passeggiata sul fiume, ricordarci che uomo e natura devono essere in armonia, richiamare a un maggior rispetto del parco da parte di tutti i suoi frequentatori.

Pensando al futuro, vorremmo che questo fosse il primo nucleo di un parco artistico destinato a espandersi sulla direttrice del nostro fiume, con il contributo di chi ci aiuterà a valorizzare e rispettare queste istallazioni e di chi vorrà partecipare con tempo e idee alla sua espansione, degli artisti che vorranno collaborare con le loro opere.

Centro di Lettura e Assessore alla cultura di Rivergaro

 Le opere e gli autori

percorsi diversi Magnani lug2018Sono esposte le opere dell'artista Steve Magnani

L'ARCHITETTURA DEL SE'
percorso pittorico, metafisico, surrealista fra Materialità e Trascendenza

Inaugurazione sabato 21 luiglio dalle ore 18:00
presso la Biblioteca comunale via Bonistalli, 7 - Rivergaro

La mostra sarà aperta fino al 10 agosto 2018

Centro di lettura di Rivergaro in collaborazione con ArTre e Comune di Rivergaro

DiaraArteeColori 2018

Rivergaro continua a proporre l’interesse che lo ha contraddistinto, la sua attenzione all’arte ormai è storia.

Il “Premio Diara” ha l’intento di creare continuità, un bisogno di diffusione e di contagio, una ricerca nel territorio di artisti emergenti da scoprire e incoraggiare.

L’arte è un impulso che riflette l’interiorità di un essere umano, un artista ci consente di addentrarci nella profondità del suo pensiero, esaltando e trasportando il proprio linguaggio in modo individuale.

Non esiste un singolo linguaggio artistico, o un criterio di giudizio che possa stabilire in modo inequivocabile quanto di “artistico “ci sia in un’opera, ecco perché la scelta di non dare un tema o una tecnica.

Ogni artista presenterà l’opera che più lo rappresenta, l’arte è una percezione inafferrabile e intuitiva, spesso stupisce perché annienta le regole dove l’artista fissa lo sguardo oltre il visibile, oppure ci presenta virtuosismi, trasporto nel colore, sguardi e immagini palpabili, sarà ancora una volta una carrellata di opere uniche e inedite.

Dal 28 Agosto in biblioteca saranno esposte tutte le opere in concorso, con una visita sarà possibile da parte del pubblico, esprimere il proprio voto rivolto all’opera che ritenete meritevole. I voti espressi si uniranno a quelli di una giuria tecnica che il 9 settembre in Auditorium (Casa del Popolo – Via don Veneziani,64 Rivergaro (PC)) assegnerà il premio con l’augurio che il riconoscimento di Rivergaro porti l’artista a una più ampia visibilità.

Per partecipare bisogna rivolgersi al centro di lettura Biblioteca di Rivergaro Via Bonistalli tel. 0523/957815 oppure scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 28 agosto.

Il concorso è patrocinato dal Comune di Rivergaro e promosso dal Centro di Lettura di Rivergaro.

Il regolamento e il modulo di adesione sono scaricabili al seguente link Concorso DIARA

Alberta Franzini

 

ArteNuoviDialoghi3 giu2018

Collettiva di pittura 3^ edizione
 presso Auditorium Casa del Popolo Rivergaro

La mostra sarà aperta fino al 9 luglio 2018
Orari: giovedì venerdì sabato e domenica 18:00-23:00

Il racconto di questi artisti parte dal desiderio di unire il pensiero a un dialogo artistico fatto di riscoperta della creatività, un vocabolario dove la materia incontra e sublima la suggestione e l’emozione, dove ogni forma artistica si sottopone alla visione individuale.

Per il terzo anno ricominciamo con il piacere “coraggioso” di esprimere l’arte attraverso un cammino nuovo senza teoremi o schemi configurati, ne scaturisce un labirinto individuale di espressioni scavate nell’anima di ogni artista.

Sentire il bisogno di esprimere con spatole, colori e materia, o attraverso il disegno segnico, significa esplorare il proprio animo usando un nuovo linguaggio espressivo.
 
Dalla mostra “NUOVI DIALOGHI 3”
Emerge il rapporto con la natura, il silenzio, l’eternità, quasi un unicum con i segni universali indistruttibili della materia, l’artista attraversa l’immaginario, non solo colore, ma una emozione tattile scultorea, enigmatica.
Il figurativo si miscela con il pensiero, traspare si frantuma, si dissolve nel colore graffiato, sovrapposto, dove protagonista in primo piano, la materia in un racconto visivo di emozioni spalmate su tele e tavole, una ricerca di creato di vissuto e di immaginario.
Questa mostra è un invito a considerare “L’ARTE COME ARTE“ al di là dei generi, dei retaggi interpretativi, che dividono critici e artisti. Capire prima di escludere, l’arte è come una poesia, rileggere i suoi versi fino a intuirne ogni sfumatura, la sensibilità più profonda, la radice del pensiero che traspare nel racconto, cosi è di ogni opera.

 

Centro di lettura di Rivergaro in collaborazione con ArTre e Comune di Rivergaro.